Come preparare un caffè migliore a casa

Molte persone hanno un bar dove possono prendere la loro tazza di caffè preferita. Ma quando questi negozi sono chiusi o sei troppo occupato per uscire di casa, sapere come preparare un’ottima tazza di caffè può essere molto utile. Non solo spenderai meno in tazze di caffè troppo costose, ma potrai goderti la bevanda ogni volta che vuoi, prepararla secondo i tuoi gusti e, naturalmente, condividere la tua deliziosa bevanda preparata personalmente con la tua famiglia e i tuoi amici.

Preparare il caffè a casa non richiede attrezzature costose. Devi solo imparare alcune semplici tecniche che possono migliorare notevolmente il gusto della bevanda.

La prima cosa che devi considerare è la qualità del tuo chicco. Ciò non significa che devi acquistare costosi chicchi di caffè nei supermercati o selezionare un tipo specifico di caffè. La soluzione migliore è in realtà acquistare i chicchi da un torrefattore locale ed ecco perché:

La qualità del caffè dipende dalla sua freschezza. Puoi selezionare qualsiasi tipo desideri: in base al tipo di arrosto, alla varietà o al paese di origine. Scegliere qualsiasi varietà va assolutamente bene in quanto è una questione di preferenze, ma è molto importante assicurarsi che sia fresca per ottenere il massimo del sapore. Il chicco di caffè raggiunge il suo massimo sapore pochi giorni dopo la tostatura e inizia a diventare stantio dopo un mese.

L’acquisto di chicchi tostati interi da un torrefattore locale garantisce qualità e freschezza. Il caffè nei supermercati non garantisce la freschezza poiché probabilmente è sugli scaffali da mesi. Per assicurarti di ottenere il sapore migliore della bevanda , acquista fagioli interi appena tostati in piccole quantità, quanto basta per consumarli in due settimane o un mese. Conservatelo quindi in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per mantenerlo il più fresco possibile.

Probabilmente ti starai chiedendo perché comprare un chicco di caffè intero quando puoi averlo macinato? Gli esperti dicono che il caffè inizia a perdere il suo sapore 30 minuti dopo essere stato macinato. Pertanto, è importante macinare i chicchi appena prima della preparazione . Una macina o un macinacaffè è l’opzione migliore per macinare il caffè per garantire una consistenza uniforme delle dimensioni. Un macinacaffè a lame è meno preferibile perché alcuni macinati saranno troppo fini e altre parti saranno macinate grossolanamente, il che comporterà una preparazione non uniforme.

Anche l’acqua conta molto quando si prepara una tazza di questa bevanda. La temperatura deve essere compresa tra 195 e 200 gradi Fahrenheit o tra 90 e 96 gradi Celsius per garantire che i fondi di caffè vengano preparati correttamente . L’uso di acqua più fredda comporterà una sottoestrazione rendendo la bevanda piatta. L’erogazione del caffè a una temperatura più elevata comporterà un’estrazione eccessiva che, con la perdita del delizioso sapore, renderà la bevanda amara.

 .

È necessario considerare anche il rapporto caffè e acqua, ma è una questione di preferenze. A titolo indicativo, la maggior parte delle caffetterie utilizza 1 parte di caffè in 20 parti di acqua, ma alcuni lo trovano un po’ insipido e opterebbero per un rapporto 1:12. Altri invece lo trovano troppo forte e preferiscono il rapporto 1:30. La cosa meravigliosa è che puoi sperimentare e trovare ciò che funziona meglio per te .

Anche la qualità dell’acqua gioca un ruolo importante nella vostra tazza di bevanda. Evita di usare l’acqua del rubinetto perché ha un forte odore di cloro che può alterare il gusto della tua bevanda. Utilizzare invece acqua purificata o filtrata quando si prepara il caffè per ottenere il gusto più puro della bevanda .

capsule nespresso.

Prepararsi il caffè a casa è utile e divertente. Ti consente di ottenere una bevanda perfetta basata sui tuoi gusti personali ed esplorare nuove miscele che potresti non ottenere mai da nessun bar.